In fattoria si possono conoscere le innumerevoli attività legate al mondo della natura e dell’agricoltura, si può imparare toccando, annusando, ascoltando, guardando…
 

BRUNA, STELLA E GLI ALTRI  animali presenti nella fattoria. La storia, la vita e le abitudini in un allevamento improntato al principio del benessere animale.

 

 

- DAL PRATO AL FORMAGGIO percorso lavorativo e biologico che porta dal prato, alla crescita e all’alimentazione degli animali, alla mungitura e alla trasformazione finale del latte in formaggio fresco.

 


 

 FACCIAMO I BISCOTTI percorso conoscitivo : dal chicco di grano, la semina, la crescita vegetativa, la raccolta, la trasformazione in farina, al laboratorio dove i biscotti saranno preparati dai ragazzi e poi cotti e… mangiati

 


 

TUTTI A CAVALLO: una breve cavalcata per tutti e, per chi attende, sarà possibile tuffarsi nella profumata piscina di fieno.


 

 ALLA SCOPERTA DI PIANTE E VEGETALI presenti nell’azienda costituenti la tipica vegetazione del nostro territorio. Raccolta di reperti vegetali per il laboratorio operativo

 


 

- LA RISORGIVA “OGNATA” è il cuore dell’azienda, esempio storico e attuale di sfruttamento delle risorgive naturali al servizio dell’agricoltura. Quando e come è nata, il  perché di una sorgente...


 

- NOTTE SOTTO LE STELLE  profumi, suoni e luci nelle notti di fine primavera. Prevede un percorso didattico che si sviluppa dal primo pomeriggio all’intera mattinata del giorno seguente.  Dopo cena si trascorrerà la serata raccontando storie attorno al fuoco, facendo un’ escursione nelle aree verdi aziendali e passando la  notte in sacco a pelo nell’ampia aula copertadella fattoria . 

 

 


 

 COLORIAMO  CON  LA  NATURA:  cartoncini con il disegno di animali della fattoria da colorare incollando elementi vegetali e vari tipi di grani e semi. 

 

Questo sito fa uso di cookies propri e di terze parti per scopi tecnici e per raccogliere dati statistici anonimi sulla navigazione, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.