Fattoria Didattica

Attività

La fattoria Le Risorgive nasce dalla necessità di ristabilire un contatto tra le nuove generazioni e il territorio, perché non si perda il ricordo delle nostre origini contadine.
Il ruolo della nostra fattoria è quello di far conoscere l’attività agricola, la vita animale e vegetale, il ciclo degli alimenti, il mestiere e il ruolo sociale degli agricoltori.

Il percorso per la visita ai recinti degli animali, alla vegetazioni, al brolo, all’orto e per finire alla bella risorgiva, che nasce proprio all’interno della fattoria, è stato realizzato nel rispetto della Carta dei requisiti di qualità, richieste dalla regione Lombardia.
Si potrà vivere una giornata immersi nella natura, a contatto con gli animali, sotto la guida di Benedetto, responsabile aziendale che metterà a disposizione l’esperienza accumulata in 35 anni di attività e la frequenza dei corsi , alimentazione animale, caseario, norcino, apicoltore, fornaio, di fecondazione artificiale bovina e suina ed infine il corso Regionale di formazione per Fattorie didattiche.

I ragazzi potranno sperimentare diversi tipi di attività:
Raccolta della frutta e della verdura.
Dare da mangiare agli animali.
Raccogliere le uova nel pollaio.
Visitare le stalle e imparare a mungere una mucca.

In caso di maltempo un ampia struttura coperta e riscaldata potrà ospitare comodamente i visitatori.




Domande? Parliamo
Azienda Agrituristica & Didattica Le Risorgive
Gaia
Info e prenotazioni
Online